Amistà al 1° Festival Nazionale del Biologico e delle Buone Energie, Varese Ligure dal 12 al 14 giugno 2015

Logo della manifestazione di Varese LigureCon grande orgoglio, Amistà ha partecipato al 1° Nazionale Festival del Biologico e delle Buone Energie, tenutosi a Varese Ligure (La Spezia), da venerdì 12 a domenica 14 giugno 2015 e che ha raggiunto quota 4000 presenze.
Nello splendido scenario del borgo di Varese Ligure espositori dell'alimMarco Villa che illustra al pubblico il PowerPoint del suo interventoentazione biologica locale (ma non solo) hanno messo in mostra i loro prodotti, con numerosissimi punti ristoro, mentre varie aziende "verdi" (ossia rispondenti ai dettami del basso impatto ambientale) hanno potuto esporre e diffondere le loro idee, i loro progetti e quanto finora messo in atto.
Il Festival si è particolarmente distinto, inoltre, per l'organizzazione dei "Gustincontri", incontri tematici con esperti della durata massima di 20 minuti seguiti da un assaggio a tema offerto di volta in volta da un diverso espositore.
Amistà, su invito dell'Associazione "Il centro del gusto" (tra gli organizzatori del Festival) ha tenuto domenica 14 un incontro tematico sugli orti urbani: "Il profumo dell'orto. Orti urbani tra associazionismo e inclusione sociale". Il vicepresidente Marco Villa ha illustrato queste realtà e le sue potenzialità, riportando esempi provenienti da differenti comuni italiani. La trattazione ha riguardato anche le modalità di inclusione sociale che un orto urbano può concretamente realizzare, portando a tutta la comunità con benefici che spaziano da quelli economici a quelli sociali.

Per approfondimenti:
il testo della relazione di Marco Villa presentato a Varese Ligure in formato PDF
il PowerPoint a cura di Paola Ravaschio a corredo della relazione
il sito della manifestazione di Varese Ligure
il video su Youtube della manifestazione
articolo di Ansa.it che parla di Festival
il sito dell'Associazione "Il Centro del Gusto"