L'Associazione Amistà si propone di:

• promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio storico culturale della Città, favorendone l'accessibilità e la fruibilità e sviluppando il concetto di arte in ambito sociale;
  • favorire e promuovere tutte le attività volte a sostenere i processi di mediazione culturale, inclusione sociale, scambio generazionale e invecchiamento attivo, al fine di prevenire e contrastare tutte le forme di isolamento sociale e culturale, con particolare attenzione all'inclusione dei soggetti in difficoltà per condizioni fisiche, psichiche, economiche, familiari e sociali, al fine di garantire loro la partecipazione alla vita culturale cittadina, anche attraverso il coinvolgimento di realtà operanti nel settore;
  • promuovere la cultura del Servizio Civile Regionale, Nazionale ed Europeo come concrete opportunità di crescita formativa, di sviluppo di abilità, di strumento di orientamento, di impegno civile, di arricchimento personale, sensibilizzando i giovani alla cultura del dialogo, della solidarietà e del volontariato inteso come partecipazione democratica alle azioni di cooperazione e cittadinanza;
  • contrastare la violenza e la discriminazione, promuovendo la cultura dei diritti umani e della democrazia, sensibilizzando su tematiche quali bullismo, violenza di genere e diritti delle persone LGBT. Peer Education e Peer Information. Promuovere la cultura dell'infanzia e dei diritti dei bambini;
  • sensibilizzare alla tutela dell'ambiente, promuovendo la cultura del verde, dei parchi urbani e del paesaggio rurale; diffondere il concetto di città intelligente (Smart City) e di riutilizzo degli spazi abbandonati (Coworking), con lo scopo di creare un ambiente urbano in grado di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.

Per il raggiungimento degli scopi Sociali, l’Associazione si propone di:

• organizzare attività culturali e formative: laboratori didattici, incontri, conferenze, tavole rotonde, convegni, congressi, dibattiti, visite guidate, seminari, conversazioni in lingua;
  • promuovere ed attivare servizi in musei, biblioteche e archivi, anche supportando le attività già in corso di svolgimento o quelle in futuro previste;
  • assistere i giovani volontari che hanno già svolto il Servizio Civile Nazionale o che intendono svolgerlo; assicurare alle associazioni ed enti associati e non, l'assistenza sulla progettazione, formazione, accreditamento, tutoraggio, monitoraggio, reclutamento, selezione e valutazione;
  • organizzare corsi di alfabetizzazione informatica ed iniziative per promuovere l'inclusione digitale e l'utilizzo consapevole delle tecnologie informatiche;
  • creare e gestire attività di sostegno allo studio;
  • promuovere e sostenere progetti finalizzati agli scopi sociali, avvalendosi di qualsiasi mezzo di comunicazione (informatico e cartaceo); creare e gestire attività editoriali atte ad approfondire temi di particolare interesse e/o sensibilità socio-culturale;
  • gestire sedi e servizi.