Amistà a What's Up Genova, sabato 7 febbraio 2015

Particolare del banchetto di AmistàSabato 7 febbraio Amistà ha partecipato all'evento "What's Up Genova: giovani progetti in fiera", svoltosi nelle sale dell'Informagiovani e in altri locali di Palazzo Ducale dalle 14 alle 19.

What's Up, alla sua prima edizione, ha dato possibilità a molte realtà giovanili di farsi Il volantino di What's Up Genovaconoscere dalla cittadinanza, attraverso postazioni e griglie espositive con materiale informativo e una presentazione veloce di cinque minuti. Tra le realtà coinvolte (venticinque in totale) oltre alla nostra, ricordiamo a titolo d'esempio, l'Associazione Open Genova, l'Associazione YEAST, gli ostelli Manena e Ostellin, Social Hub Genova, City Message, Era Superba, Penta Px e Nuovi Profili.

L'evento è stato per noi occasione per portare anche a Palazzo Ducale una parte della Mostra ImmortalArte a Staglieno, contemporaneamente allestita presso il porticato di Palazzo Tursi: nella griglia espositiva esterna, infatti, sono state affisse le copie del pannello esplicativo dell'Associazione, quello esplicante il progetto ImmortalArte e il Decalogo contentente i motivi per i quali si dovrebbe visitare il Cimitero Monumentale cittadino. Sempre all'esterno, inoltre, ha trovato posto una copia della bibliografia sulle disabilità stilata in occasione della giornata internazionale ONU dei diritti delle persone con disabilità (della quale, erano disponibili copie anche presso il banchetto informativo).

La griglia esterna con il nostro materiale affisso
Amistà ha voluto, inoltre, ricordare l'attuale percorso di Servizio Civile Regionale "Questioni di Stile" con un laboratorio sugli screen reader, attraverso il quale far provare ai vedenti l'utilizzo del computer con i programmi utilizzati dai non vedenti (versione prova di JAWS 15 e NVDA, screen-reader gratuito con licenza open-source).
Valeria Fusco, presidente dell'Associazione, ha presentato alle 15 la realtà alla presenza di un folto pubblico, tra cui l'assessore alla cultura e al turismo del Comune di Genova Carla Sibilla. Durante il pomeriggio abbiamo, infine, ricevuto la visita dell'assessore alle politiche giovanili del Comune, tra cui il Servizio Civile, Pino Boero.

Amistà ringrazia sentitamente tutto lo staff dell'Informagiovani di Genova e in particolar modo le volontarie di Servizio Civile che ci hanno succeduto in questa meravigliosa avventura, culla della genesi della nostra Associazione e auspica future occasioni di questo tenore.