Partecipazione al Seminario INAIL "Web, magazine e social network al servizio della disabilità", Genova 20 giugno 2014

Logo seminario INAILIl 20 giugno 2014, presso lo Spazio Incontri della Regione Liguria, Amistà ha partecipato, in qualità di uditore, al seminario "Web Marketing e Social Network al servizio della Disabilità", organizzato dalla Direzione Regionale Liguria dell'Istituto Nazionale Per L'assicurazione Contro Gli Infortuni Sul Lavoro e le Malattie Professionali (INAIL) e dalla Consulta Regionale Per I Diritti Della Persona Handicappata, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Liguria.

L'incontro ha voluto porre l'attenzione sul tema della comunicazione, presentando eccellenti esempi di modelli che soddisfano al meglio le aspettative, nonché le esigenze, di persone con disabilità: fra tutti, quello di Superabile, un modello di servizio integrato da ascrivere alle buone prassi di livello nazionale e regionale. Infatti Superabile con il suo sito, il suo contact center e il suo magazine mette in campo la centenaria esperienza dell'INAIL in materia di tutela della propria utenza, ampliando, al tempo stesso, lo spettro di servizi in linea con le potenzialità, i talenti e le risorse che esprime in rete la comunità di persone disabili e non.

La mattinata si è aperta, dopo i consueti saluti e introduzione ai lavori da parte di Carmela Sidoti (Direttrice Regionale Carmela Sidotidell'INAIL Liguria) e del Segretario della Consulta Regionale Per La Tutela Dei Diritti Della Persona Handicappata, Mauro Bornia, con l'intervento di Luisa Sbrana, Comunicatore della Direzione Regionale dell'INAIL Liguria sulle strategie dell'INAIL in tema di Comunicazione e Disabilità. È quindi seguita la relazione di Rossana Tognoni, funzionario socio educativo, nonché Referente della Direzione Regionale dell'INAIL Liguria, che si è posto l'obiettivo di effettuare una mappatura del territorio e delle opportunità relazionali.

Giovanni Sansone

Fulcro della mattinata si è rivelata la presentazione del Sistema Integrato Superabile, a cura di Pasquale Ragosta (Responsabile tecnico del portale), Giovanni Sansone (Direttore responsabile del Contact Center Integrato) e Laura Badaracchi (redattore di Superabile Magazine).

Durante la seconda parte dell'incontro si è svolta una tavola rotonda, condotta dal giornalista RAI Enzo Melillo, dal titolo "Quale comunicazione per la disabilità nell'era del Web 2.0". Sono intervenuti, offrendo testimonianze e molti spunti di riflessione, Lorenzo Braccialini, studente universitario di Economia all'Università di Genova; Marco Carbone (Vice Presidente di "NOI Handiamo, nonché allenatore di Basket in Carrozzina Genova); il Presidente dell'Associazione Paratetraplegici Liguria e Presidente della Federazione Italiana Superamento Handicap (F.I.S.H.) Onlus, Antonio Cucco; Gaetano Cuozzo (Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Liguria) ed Eugenio Saltarel, Presidente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Genova.

Eugenio Saltarel e Andrea Cadili Rispi

La partecipazione a questo seminario ha permesso ad Amistà di approfondire la conoscenza di una realtà quale quella di Superabile già incrociata durante l'esperienza di Servizio Civile Nazionale svolta dai cinque soci fondatori. Sarà nostra premura tenerci sempre aggiornati sulle iniziative e sulle notizie riportate sul portale Superabile e dal relativo Magazine, che oltre ad offrirci spunti di riflessione potranno agire da ispirazione per eventuali nostre attività o campagne di sensibilizzazione a livello locale. Garantiremo, ovviamente, anche la massima diffusione dei contenuti del sistema integrato Superabile, funzionando, per quanto possibile, da cassa di risonanza attraverso i social network da noi utilizzati.

Logo InailL'INAIL realizza interventi per migliorare le condizioni fisiche e psicologiche dei lavoratori infortunati e dei tecnopatici nella logica della Tutela Globale Integrata, attraverso interventi di riabilitazione e sostegno al reinserimento sociale e lavorativo. Offre, inoltre, una serie di servizi e prodotti (protesi personalizzate e presidi ortopedici) e si adopera finanziando interventi per il superamento delle barriere architettoniche. Realizza percorsi formativi volti alla prevenzione e, in collaborazione con altre Autorità competenti, diffonde tra i giovani la cultura della salute e della sicurezza, creando un legame stabile tra scuola e mondo del lavoro.

Se vuoi saperne di più su Superabile visita www.superabile.it e la sua pagina Facebook.

Per approfondimenti sull'INAIL si rimanda al sito www.inail.it.

Contatti:

Per la sede INAIL di Genova