Partecipazione come facilitatori alla giornata conclusiva del Servizio Civile Regionale del Comune di Genova, 8 maggio 2014

Cartello mattinata formazioneL'8 maggio 2014 l'Associazione Amistà ha partecipato, in qualità di facilitatori, alla giornata conclusiva del Servizio Civile Regionale del Comune di Genova per il progetto "Sostieni i diritti contro la povertà".

L'evento si è svolto presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale e ha visto il coinvolgimento di circa duecento studenti genovesi che hanno festeggiato, attraverso attività di gruppo e laboratori di riflessione, il termine del progetto di Servizio Civile Regionale, che li portati a conoscere concretamente situazioni di povertà presenti sul territorio genovese, maturando in loro la consapevolezza di essere in prima persona portatori di diritti che possono facilmente essere violati.

Tra gli obiettivi che il progetto si è prefisso si segnalano, inoltre, l'educazione alla mondialità e alla pace;

Ai ragazzi viene illustrata la mappa che dovranno poi compilare successivamentela promozione della cittadinanza attiva e responsabile; la riflessione sulla tematica della tutela dei diritti; la sperimentazione del volontariato e dell'impegno solidale come forma di difesa della Patria e l'accrescimento delle competenze e delle capacità dei giovani al fine di aiutarli nelle scelte di vita future.

Gli studenti hanno quindi avuto modo di confrontarsi e di avviare una riflessione sulle nuove forme di povertà, facendo propri alcuni strumenti che permetteranno loro di interpretare i diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, in una logica complessiva di sostenibilità per il singolo e per la comunità.

Frutto dell'intero percorso compiuto, nonché della mattinata di lavoro, è stata la redazione di un decalogo "Io i diritti li difendo così", idee semplici e proponibili anche al di fuori del contesto cittadino.                                                                     Foto di gruppo chiamato "Pecora" tenuto da Chiara e ValeriaMarco e Paola di Amistà illustrano i post-it scritti dai ragazzi del gruppo chiamato Puzzola

Amistà ha partecipato attivamente all'incontro svolgendo la mansione di facilitatore di due gruppi di lavoro, rispettivamente gestiti da Chiara e Valeria e da Marco e Paola, e coadiuvando l'organizzazione del flash mob realizzato nel tragitto che ha portato i ragazzi da Palazzo Ducale a Equa, Settima Fiera Ligure del Commercio Equo e Solidale, ospitata presso il Porto Antico, dove i ragazzi hanno potuto pranzare. Barbara ha invece effettuato reportage fotografico dell'intero evento.
Bandiiera della pace di fronte ad Equa, al Porto AnticoAmistà ringrazia calorosamente l'Ufficio Servizio Civile Nazionale del Comune di Genova che ha offerto questa opportunità di confronto e di personale e reciproca crescita. Rimaniamo, ovviamente, a disposizione per ogni eventuale futura occasione di collaborazione.

Per saperne di più:

Pagina Internet sul Servizio Civile Regionale Liguria

Profilo Facebook del Servizio Civile Regionale Liguria

Video sull'evento realizzato dal Canale Giovani Protagonisti in Liguria, con una breve intervista al presidente di Amistà (dal secondo 38)

Per saperne di più su Equa: www.equoliguria.it oppure visita la pagina Facebook di Equa.