Le Passeggiate

Nell'ambito del progetto "ImmortalArte a Staglieno", Amistà – Associazione di Promozione Sociale ha elaborato per le classi tre percorsi di visita al Cimitero Monumentale.
I tre percorsi sono stati pensati per offrire ai ragazzi del Klee-Barabino e del Mazzini una panoramica di Staglieno sotto tre differenti punti di vista.

Le classi sono state così suddivise:

• 2°CL Mazzini Boschetto Irregolare;
  • 5°B Klee-Barabino Cimitero Anglicano e Porticati Superiori;
  • 4°B Klee-Barabino Porticati Inferiori, Porticato Montino e De André.

I percorsi avevano dei punti di intersezione identici per tutti che erano:

• Statua della Fede;
  • Pantheon, statue di Giobbe e Geremia;
  • Tomba Campodonico (o signora delle noccioline).

Cliccando qui sotto è possibile visitare, sia in maniera testuale che in maniera grafica, i tre percorsi delle classi.

• Vai al percorso della 2°CL, Boschetto Irregolare
  • Vai al percorso della 5°B, Cimitero Anglicano e Porticati Superiori
  • Vai al percorso della 4°B, Porticati Inferiori, Porticato Montino e Tomba De André

Inoltre, in collaborazione con l'Associazione Amici della Natura, Amistà ha elaborato un percorso per far ripercorrere al pubblico i percorsi di esplorazione proposti ai ragazzi delle classi delle scuole genovesi coinvolte nel progetto. Con "Passeggiate nella Genova che fu..." Amistà intendeva offrire una panoramica il più possibile esaustiva del Cimitero Monumentale, con rimandi ai personaggi e alle storie qui conservate, con l'intento di sottolineare i continui legami tra la Genova che fu e la Genova che ancora oggi è.
Le passeggiate al pubblico si sono svolte sia in lingua italiana che in lingua inglese.